Un’intera serata dedicata a mons. Natale Mosconi (Vescovo di Comacchio dal 1951 al 1954, Vescovo di Ferrara dal 1954 al 1976 e Amministratore di Comacchio dal 1969 al 1976) è prevista per mercoledì 29 novembre.
L’occasione sarà la presentazione – nella Concattedrale comacchiese – del volume dal titolo “Natale Mosconi. Il vescovo del paludoso Delta Padano e della riforma agraria” (Ediz. San Paolo, 2023, euro 14). Il libro di Alfredo Alberto Fogli, con la prefazione del nostro Arcivescovo mons. Gian Carlo Perego, come si evince dal titolo si concentra sul Mosconi Vescovo di Comacchio (dove tornò dal ’69 come Amministratore Apostolico). Un triennio particolarmente intenso quello nell’allora «Diocesi più povera d’Italia», iniziato con l’avvio della bonifica da parte dell’Ente Delta Padano di un territorio di 21.000 ettari che darà lavoro a numerosi braccianti agricoli locali e veneti. Da qui, il problema della casa, del lavoro, delle scuole e degli asili per questa povera gente. La riforma agraria come necessità, e poi, sempre nel ’51, la tremenda alluvione nel Polesine. E la nascita del Settimanale della Diocesi, “La Croce”.
La serata del 29 novembre, organizzata dal Serra Club Pomposa assieme all’Arcidiocesi, all’Unità Pastorale di Comacchio, in collaborazione con “La Voce di Ferrara-Comacchio” e il Comune di Comacchio prevede alle ore 18 nella Basilica Concattedrale comacchiese la Celebrazione Eucaristica in suffragio di mons. Natale Mosconi presieduta dal nostroArcivescovo mons. Gian Carlo Perego.
A seguire, indicativamente alle ore 19, seguirà la presentazione del libro di Alberto Fogli. Per l’occasione interverranno mons. Perego e l’autore. Moderatore dell’incontro sarà Maurizio Marcialis, Past District Governor del Distretto 76 Emilia-Romagna del Serra club.
Andrea Musacci