L’11 febbraio è la festa della beata Vergine Maria di Lourdes, Giornata Mondiale del Malato. Per la concomitanza con la Domenica e il Carnevale e Comacchio, viene anticipata a sabato 10 febbraio e avrà carattere diocesano: l’Arcivescovo verrà a presiedere la Celebrazione Eucaristica nella quale amministrerà anche il sacramento dell’Unzione degli infermi alle persone anziane, malate nel corpo o nello spirito, oppure prossime ad un intervento chirurgico.
Venerdì 2 febbraio, festa della Presentazione al tempio del Signore, inizierà l’ottavario in preparazione alla festa: ogni giorno, alle 17 la novena e a seguire la S. Messa (domenica 4 sarà alle ore 17.30).
La Novena della Beata Vergine Maria di Lourdes è una tradizionale preghiera di grande devozione che, di solito, si accompagna ad atti di profonda devozione ed alcune privazioni per poter ricevere una particolare grazia, o affinché la Vergine di Lourdes possa intercedere per il fedele che la invoca.
Questa speciale preghiera di Novena della Madonna di Lourdes richiede una particolare intensità e una profonda devozione, accompagnata da atti cristiani importanti:
– S. Messa quotidiana
– Confessione ben preparata da un esame di coscienza
– preghiera del Santo Rosario quotidiano
– Consacrazione a Nostra Signora di Lourdes
– offerta di un piccolo digiuno o privazione: dal lamento, dalla mormorazione, dai social, da qualcosa che potrei moderare…
Prepariamoci con intensità e con fede a vivere questo momento di grazia per la nostra comunità!