Basilica Concattedrale di San Cassiano – Comacchio
ore 21.00
LUCIA CORTESE
Soprano
MANUEL TOMADIN
Organo
Gaetano Piazza (1714-1794)
Mottetto “Tonat coelum cum furore”
per soprano e organo concertato
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata in Sol Maggiore KV283
Allegro – Andante – Presto
Felix Mendelssohn Bartholdi (1809–1847)
Aria “Jerusalem” dall’Oratorio Paulus
per soprano e organo
Giovanni Battista Martini (1706-1784)
Sonata III in Sol Maggiore per il Communio
Allegro – Aria vivace
Giovanni Morandi (1777-1856)
Offertorio
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Aria “Laudate Dominum” per soprano e Organo
da Vesperæ Solennes de confessore
Lucia Cortese
Nata a Genova, si diploma giovanissima in trombone presso il Conservatorio “N. Paganini”. Successivamente intraprende lo studio del canto diplomandosi a pieni voti presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona. Nel dicembre 2015 consegue la laurea specialistica di II livello con votazione 110/110, lode e menzione speciale presso lo stesso Istituto. Nel febbraio 2020 si laurea anche in Canto Rinascimentale e Barocco, con lode e menzione, presso il Conservatorio di Musica “B. Maderna” di Cesena sotto la guida di Roberta Invernizzi. Si è esibita in Italia e all’estero in veste di solista collaborando con diversi ensemble come La Venexiana, Accademia del Ricercare, Cremona Antiqua, Ensemble Sezione Aurea, I Virtuosi Italiani, Ensemble Harmonicus Concentus, Ensemble Meranbaroque, Camerata Accademica, Accademia dell’Annunciata, Accademia Bizantina.
Ha partecipato a importanti festival nazionali ed internazionali tra i quali Festival Monteverdi di Cremona, Ristori Barocca di Verona, Festival SWR di Schwetzingen, Monteverdi Festival, Centro Cultural de Belém di Lisbona, SEVIQC Festival di Brežice, Ausseer Barocktage di Bad Aussee, Grandezze & Meraviglie di Modena, Roma Barocca Festival, Händel-Festspiele di Halle. Ha inciso per “Brilliant” un cd di musiche di Paganini con la violinista Bin Huang, vincitrice del Premio Paganini 1994. Ha preso parte, per ARCANA, alla registrazione del cd Amor tiranno con il controtenore Carlo Vistoli e l’ensemble Sezione Aurea. Per “Elegia Classics” ha registrato le cantate per soprano e orchestra di Benedetto e Alessandro Marcello, alcune cantate di Alessandro Stradella ed un album dedicato alla grande diva del barocco Francesca Cuzzoni. Ha partecipato all’Händel-Festspiele (Halle, Germania) con Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, nel ruolo di Bellezza nell’Oratorio Il Trionfo del Tempo e del Disinganno di Georg Friederich Händel. Ancora sotto la direzione del Maestro Ottavio Dantone ha preso parte come voce solista all’esecuzione del Pulcinella di Stravinskij nella sua versione “Ballet avec Chant” per l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2022-2023 della Fondazione Haydn di Bolzano.
Born in Genoa (Italy), she graduated at a very young age in trombone at the Conservatorio “N. Paganini”. She then undertook the study of singing, graduaPng with full marks at the ISSM “C. Monteverdi” in Cremona. In December 2015, she obtained her second level degree with a 110/110, cum laude and special menPon at the same insPtute. In February 2020 she also graduated in Renaissance and Baroque Singing, with honours and menPon, at the Conservatorio “B. Maderna” in Cesena under the guidance of Roberta Invernizzi. She has performed in Italy and abroad as a soloist collaboraPng with various ensembles such as La Venexiana, Accademia del Ricercare, Cremona AnPqua, Ensemble Sezione Aurea, I Virtuosi Italiani, Ensemble Harmonicus Concentus, Ensemble Meranbaroque, Camerata Accademica, Accademia dell’Annunciata, Accademia BizanPna. She has parPcipated in important naPonal and internaPonal fesPvals including FesPval Monteverdi in Cremona, Ristori Barocca in Verona, SWR FesPval in Schwetzingen, Monteverdi FesPval – Centro Cultural de Belém in Lisbon, SEVIQC FesPval in Brežice, Ausseer Barocktagedi Bad Aussee, Grandezze & Meraviglie in Modena, Roma Barocca FesPval, Händel- Festspiele in Halle (Germany). She recorded and released for “Brilliant” a CD of music by Paganini with the violinist Bin Huang, winner of the 1994 Paganini Prize. She recorded a duet from Monteverdi’s “L’incoronazione di Poppea” with countertenor Carlo Vistoli, accompanied by the ensemble Sezione Aurea. As a soloist, she has recorded for “Elegia Classics” the cantatas for soprano and orchestra by Benedefo and Alessandro Marcello, several cantatas by Alessandro Stradella and an album dedicated to the great baroque diva Francesca Cuzzoni. She took part in the Händel – Festspiele (Halle, Germany) with Accademia BizanPna conducted by Ofavio Dantone, in the role of Bellezza in the “Oratorio Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” by Georg Friederich Händel. Once again under the baton of Maestro Ofavio Dantone, she took part as soloist in the performance of Stravinsky’s “Pulcinella” in its “Ballet avec Chant” version for the opening of the Symphonic Season 2022-2023 of “Fondazione Haydn” in Bolzano.
Manuel Tomadin
È probabilmente l’organista italiano più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Diplomato in Pianoforte (massimo dei voti), Organo e composizione organistica, Clavicembalo (Cum Laude); laureato in Clavicembalo (110 e lode). Insegna organo al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste . Si dedica costantemente all’ approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell’ epoca. Dal 2001 al 2003 ha studiato presso la “Schola Cantorum Basiliensis” (Svizzera) nella classe di Jean Claude Zehnder. Di grande importanza per la sua formazione sono state le lezioni con i Maestri Ferruccio Bartoletti e Andrea Marcon.
Svolge intensissima attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in tutta Europa. Suona stabilmente col flautista M. Staropoli. Ha inciso vari dischi per le etichette Brilliant, Bongiovanni, Tactus, Fugatto, Bottega Discantica, Toondrama, Centaur Records, Stradivarius e Dynamic utilizzando soprattutto organi storici del Friuli Venezia Giulia, dell’ Olanda e della Germania. I dischi di Bruhns-Hasse, Kneller-Leyding-Geist, Franz Tunder e Saxer-Erich-Druckenmuller , Krebs, sono stati recensiti con 5 diapason dall’ omonima rivista francese. Le integrali per organo di J. L Krebs (7 CD), F. Tunder (2 CD), Padre Martini (9CD) C. Erbach (9CD), e il CD December 1705, hanno ottenuto una nomination al Longlist del “Preis der deutschen Schallplattenkritik e.V.” . Direttore artistico del Festival organistico Orgelherbst – Autunno organistico J. S. Bach di Trieste ed organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana a Trieste. Vincitore di 4 concorsi organistici nazionali e 6 internazionali tra cui spiccano il primo premio a Füssen – Breitenwang – Mittenwald (Germania), il secondo premio con primo non assegnato al prestigiosissimo concorso “Paul Hofhaimer” di Innsbruck per ben due volte (2004 – 2010) e il Primo premio assoluto allo “Schnitger Organ competition” di Alkmaar – Holland 2011 con il titolo di Organista Europeo dell’ ECHO 2012 .
Manuel Tomadin, graduated in Piano (maximum of the votes), Organ and organistic composition, Harpsichord (votation 110 Cum Laude); he took a degree in harpsichord in the University of Udine (with a Thesis about the Goldberg variations from J.S.BACH votation 110 Cum Laude). He also devotes himself constantly to the executive praxis of the Renaissance and Baroque music and also through the study of the essays and the tools of the epoch. From 2001 to 2003 he has studied in the Schola Cantorum Basiliensis (Switzerland) with Jean Claude Zehnder and Andrea Marcon. It firmly collaborates with the M° Staropoli Manuel and it belongs to the group of ancient music “Terg Antiqua” with original instruments. It develops intense activity concert, in Italy and in Europe.He has recorded several CDs using historical organs of Friuli Venezia Giulia, Netherlands and Germany; many of these have been reviewed with 5 stars by leading (Tunder, Leyding – Kneller, Bruhns, Hasse, Handel, Druckenmuller, Krebs and Lubeck). He continued recording many albums, including several world premieres like D. Alberti.The CDs of Krebs, Tunder, December 1705, Martini and Erbach had a nomination at the price of the “Deutschen Schalplattenkritik.”He teachs organ and harpsichord at the music Conservatory “G. Tartini” of Trieste.He was organist of the Chapel in the Cathedral chapel Civic of Trieste from 2004 to 2008. Now is organist in the Luteran Church of Triest.He won 4 prizes in important national organ contests and6 prizes in international contests. Among which the first prize in Fussen – Breitenwang – Mittenwald (Germany)’scontest and the second prize with firstnot assigned in the prestigious contest of Paul Hofhaimer in Innsbruck for two times (2006 – 2010). Winner of the Grand Prix d’ ECHO 2011 in the Alkmaar Schnitger Competition. He is artistic director of “Johann Sebastian Bach Orgelherbst” of Trieste and President of the organ concert in Valvasone (Colombi organ 1532)