Scuola
PTOF
Docenti
Docenti
- Straforini Elisa
- Suor Chiarini Miriam
- Eleonora
Cuoca : Gianna Mangherini
Pulizie : Silvia Simoni
Congregazione delle suore orsoline di Verona: S. Miriam,S, Bernardina, S, Sonia.
Formazione docenti
Le insegnanti partecipano con continuità ai corsi di formazione e di aggiornamento promossi dalla FISM e dal Comune. Eccone alcuni:
- LA FORZA VITALE DELLA NARRAZIONE
- IRC COME PROPOSTA EDUCATIVA GLOBALE ALLA LUCE DEL VANGELO
- TUTTI I COLORI DEL MONDO(INTERCULTURALITA’
- LA MUSICA DEI PICCOLI
- GLI SPAZI PER IL GIOCO SONORO
- LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA STRUMENTO RIABILITATIVO ED EDUCATIVO
- I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
- LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
- OSSERVAZIONE E PRECOCE RICONOSCIMENTO DEI SEGNALI DELL’AUTISMO
- CORSO DI FORMAZIONE SULLE TECNICHE DI NARRAZIONE
- INDIVIDUAZIONE IN ETA’ PRESCOLARE DELLE DIFFICOLTA’ DELL’APPRENDIMENTO
- L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE
- DAL GESTO GRAFICO ALLA SCRITTURA MANUALE(METODO VENTURELLI)
- L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI TRA FAMIGLIA E SCUOLA DELL’INFANZIA
- PROBLEMI CON I BAMBINI “DIFFICILI”
- LAVORARE IN CONTINUITA’
- INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
- DIMENSIONE RELIGIOSA DELLA PROPOSTA EDUCATIVA DELLA SCUOLA CATTOLICA
- LA PEDAGOGIA DI MARIA MONTESSORI
- CORSO DI FORMAZIONE SULLO SPETTRO AUTISTICO
- DAL GIOCO AL GIOCO SPORT
- RICONOSCIMENTO DELL’IDONEITA’ ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
- ELABORARE UN PROGETTO EDUCATIVO
Le insegnanti Ester Visentini ed Elisa Straforini negli anni si sono sempre più specializzate nel “Metodo Venturelli” e nel 2021 hanno pubblicato una Guida Didattica in collaborazione con Alessandra Venturelli e redatta dalla Raffaello Editore.
Progetti con il territorio
La Scuola dell’Infanzia è espressione e parte del territorio e si pone in continua relazione con esso, con gli altri servizi educativi (comunali e non) e scolastici per costruire percorsi di continuità orizzontale e verticale, con i servizi culturali per creare collaborazioni e iniziative aperte anche al territorio (biblioteche, scuole di musica, ludoteca), con i servizi socio-sanitari con cui si condividono percorsi educativi per bambini con disabilità e progretti di inclusione sociale nei casi di famiglie e bambini che vivono situazioni di disagio socio-relazionale. Il Servizio è un contesto che contribuisce a costruire reti e legami tra i diversi soggetti, a elaborare valori per la promozione di una cultura della comunità educante, pianificando attività che coinvolgono soggetti interistituzionali diversi e anche cittadini che non utilizzano il servizio. In particolare la necessità di identificare forme di raccordo tra nido/scuola dell’infanzia e scuola dell’infanzia/scuola primaria muove dalle considerazioni che il bambino non esaurisce il proprio percorso formativo nel singolo servizio, ma si pone in continuità nell’ottica di un progetto formativo unitario nel territorio comunale.