Il concerto proposto domenica 15 ottobre 2023 alle ore 11.30 intende essere un’occasione per illustrare le multiformi sonorità dell’organo Traeri/Grigolli della Basilica Concattedrale di Comacchio, nel rispetto rigoroso dei canoni previsti per un luogo sacro.
A conferma di questo indirizzo, è sembrata cosa buona ricorrere allo strumento musicale primigenio, la Voce umana, alla quale affidare le millenarie, sempreverdi volute melodiche del repertorio Gregoriano.
Nel primo brano – la Fantasia BWV 542/a del grande J.S. Bach, sorta di grande drammatico compianto – verranno chiamate in causa le potenti sonorità di ripieni e ance dell’organo comacchiese.
La seconda parte del breve concerto verrà occupato dall’esecuzione dei Versetti sullo Stabat Mater gregoriano del francese Alexandre Guilmant, espressamente pensati per contrappuntare le varie stazioni della Via Crucis ed eseguiti “alternatim” con la omonima sequenza gregoriana su testo di Jacopone da Todi: i singoli versetti avranno pure il non secondario compito di illustrare le tinte più tenui e delicate dell’organo.
L’esecuzione sarà a cura di Maria Rosa Sabattini (voce) e di Wladimir Matesic alle tastiere del Traeri/Grigolli.