Unità Pastorale Comacchio

Si apre la Stagione 2023/24

Con il laboratorio d’organo per ragazzi del pomeriggio di sabato 4 novembre 2023, si apre la Stagione 2023/24 della rassegna Concerti in Basilica organizzata dalla Basilica Concattedrale di Comacchio.

Presto pubblicheremo un breve articolo di presentazione dell’intera rassegna, ma già domenica 5 novembre, alla S. Messa delle ore 10.30, avremo la Messa d’Organo in compagnia del M° Luigi Locatelli, organista della Basilica di San Giorgio fuori le Mura a Ferrara che aprirà le danze. Non mancate!

Il programma completo della rassegna concertistica, il manifesto, il dépliant e il libretto con i programmi sono disponibili nella nostra pagina dedicata: https://bit.ly/3tSsZ08.


Da piccoli passi…

«Non dimenticare che sulla terra tutto ciò che è grande è cominciato piccolo. —Ciò che nasce grande è mostruoso e muore» (San Josemaria, Cammino, n. 821).

La bontà, anzi la santità, di tale precetto – sgorgato da uno spirito eletto intriso di Fede e amor di Dio – vale a maggior ragione per tutte quelle cose che trovano la loro configurazione in una nicchia periferica della cultura e della società.

La Musica, per lo meno in Italia, rientra in tale casistica. La Musica Sacra ancora di più, se non altro per la “distanza” che ispira l’aggettivo. Di conseguenza sono necessari vari “ingredienti” perché la “ricetta” della divulgazione di tale settore possa avere successo: passione e  idee, innanzitutto – che devono però tenere conto dei limiti intrinsechi imposti da ogni perimetro architettonico liturgico -, e poi tanta Fede, pazienza e speranza, desiderio di mettersi in gioco e di scommettere su quella «bellezza che salverà il mondo» – per citare una celebre espressione di Fëdor Dostoevskij. Non ultimo: per parafrasare il titolo di un celebre film proiettato ormai decenni or sono, «Dio ha bisogno degli uomini»! Serve quindi una equipe di persone coese tra loro e appassionate alla causa.

Considerato l’andamento delle cose, questo prologo illustra in maniera esemplare ciò che è accaduto in questi mesi all’ombra imponente della Basilica Concattedrale di Comacchio: la nascita – da piccoli presupposti – di una grande rassegna, “Concerti in Basilica”, che da quest’anno inaugura l’animazione musicale della parte invernale dell’anno liturgico.

Nata timidamente nel 2021, a margine di una prima collaborazione con la rassegna “Ferrara Organistica” del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, “Concerti in Basilica” si è presentata ai cittadini e ai turisti di Comacchio come una sorta di festival organistico estivo, dedicato ai giovani organisti del territorio, con l’intento di attirare l’attenzione sui necessari lavori di restauro dell’ormai esausto organo storico “Traeri/Grigolli” della Basilica. Il Festival ha potuto godere in questo periodo del cordiale sostegno del Parroco di Comacchio, Can. Guido Catozzi, del lungimirante spirito di iniziativa del Vicario parrocchiale di Comacchio, Don Giuliano Scotton, vero e proprio vettore dinamico di tutto il progetto. Hanno da subito garantito appoggio entusiastico e consulenza artistica l’organista del Duomo Giuseppe Guidi e sua moglie Maria Rosa Sabattini, nonché lo scrivente, in veste di rappresentante del Conservatorio di Ferrara, con il quale la Unità Pastorale comacchiese prosegue anche quest’anno una proficua collaborazione.

Forse proprio per la sua natura “locale”, la Rassegna ha progressivamente guadagnato livello, tale da giustificare il suo prolungamento anche nella fascia stagionale invernale.

Con la stagione 2023/24, “Concerti in Basilica” trova un altro aspetto di evoluzione: si esce dalla originaria ed esclusiva nicchia organistica, per dare luogo anche ad altri ensembles vocali e strumentali. Strutturato attorno al tronco dei due appuntamenti spiritualmente emergenti – le Elevazioni Musicali di Natale e Passione, rispettivamente del 26 dicembre 2023 e del 24 marzo 2024 -, il calendario dei concerti propone la trasformazione dei concerti organistici post Missam in Missa organo comitante. Inoltre dedica appuntamenti monografici alla scuola mottettistica veneta (10 dicembre) e alla produzione corale di Lorenzo Perosi e del Card. Domenico Bartolucci (10 marzo). Di assoluto rilievo poi la partecipazione del Coro 1685 e dell’orchestra del Conservatorio di Ravenna (13 aprile), con un interessante programma di musiche sacre di Bach e Biber.

La Rassegna ha avuto il suo inizio il 5 novembre con l’organista ferrarese Luigi Locatelli e terminerà il 7 giugno p.v. con l’esecuzione della Missa Sancti Cassiani del comacchiese Pellegrino Guidi, padre dell’attuale organista titolare della Concattedrale. “Concerti in Basilica” proseguirà poi con il consueto calendario di concerti organistici estivi, in via di definizione.

Wladimir Matesic