Chiesa Parrocchiale del Santissimo Rosario – Comacchio
ore 15 – 18
DANIELE TESSARO
Organista stabile al Duomo di Castelfranco Veneto (TV)
Organista stabile nella Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe di Cassola (VI)
Docente di pianoforte, organo liturgico e concertistico, armonia e contrappunto nelle scuole BMM di Mussolente (TV) e “I musicanti di Pove” a Pove del Grappa (VI)
Quanti dei “non addetti ai lavori” possono dire di conoscere l’organo a canne oltre ad averlo sentito ai concerti o nelle Sante Messe? Quanto conoscono la sua evoluzione nei secoli?
In questo incontro si potrà scoprire la nascita e l’evoluzione di questo strumento nei secoli scorsi e nei territori di tutta Europa, fino ai giorni nostri. Si potrà scoprire come è stato influenzato dalla storia, da cosa è composto, come si è ampliato e i suoi principi di funzionamento.
Verrà suonato e spiegato anche il suo repertorio musicale… Wolfgang Amadeus Mozart lo definì il “Re degli strumenti”. Si potrà scoprire il motivo di questa affermazione, di come il suo repertorio vastissimo percorra tempi e luoghi della storia. Di come di continuo anche ai giorni nostri si sposti tra il sacro e il profano, fra differenti religioni accomunandole assieme e di come questi repertori si condizionino vicendevolmente creando quasi un unico repertorio musicale. Scopriremo di come, ancora oggi, questo strumento si stia evolvendo nuovamente… uno strumento senza tempo, ma dentro il nostro tempo; uno strumento sacro ma profano, uno strumento intimo che coinvolge tutti.