Chi siamo
La Scuola dell’Infanzia “Nostra Signora di Lourdes” nasce il 21 Settembre 1947 per “rispondere ai bisogni della misera popolazione di Comacchio e per assistere bambini d’ambo” i sessi dai tre ai sei anni” che l’esistente Asilo comunale non è in grado di accogliere.
Fino al 1952 viene gestita direttamente dalla parrocchia con l’ausilio di personale volontario. A questo, dal Dicembre 1952, subentrano le Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata di Verona.
Viene utilizzato l’ampio cortile della parrocchia attrezzato con un prefabbricato in legno offerto dalla Pontificia Opera di Assistenza che ospita le aule, mentre il refettorio e l’abitazione delle suore sono ospitati in un fabbricato recentemente costruito di fianco alla Cattedrale.
Sono assistiti 150 bambini in due sezioni: una dai 3 ai 4 anni, una dai 5 ai 6 anni. L’orario è dalle 9.00 alle 16.30. La retta di 500 lire mensili per chi può pagarle(pochi).
I numerosi tentativi per ottenere finanziamenti per la costruzione di un asilo nuovo sembrano realizzarsi il 14 Novembre 1952 quando sul quotidiano Avvenire Padano, compare l’annuncio che per Comacchio il Ministero dei Lavori Pubblici aveva concesso un contributo di £.15.000.000 per un asilo parrocchiale.
Subito, il 6 Gennaio 1953, il Consiglio delle Opere Parrocchiali nella Chiesa Cattedrale di Comacchio, presieduto dall’arciprete mons. Giovanni Marinelli:
“constatato lo stato preoccupante in cui vivono tanti bambini nella città di Comacchio per mancanza di assistenza, deficienza di alimentazione, miserabili condizioni di ambiente rilevato come entri nell’attività del Patronato Opere Parrocchiali dare vita ad opere educative per la fanciullezza e come, nel caso, si renda indispensabile un Asilo per ospitare nel periodo diurno i bambini, assisterli alimentarmente ed educativamente” delibera di dare l’avvio alla pratica per la costruzione dell’asilo in muratura.