Unità Pastorale Comacchio

Una firma per la vita

L’Unità Pastorale di Comacchio si unisce alla campagna di raccolta firme a favore di una proposta di legge di iniziativa popolare “Un cuore che batte” per l’introduzione nell’art. 14 della Legge 22 maggio 1978, n. 194, del comma 1-bis del seguente testo:
“Il medico che effettua la visita che precede l’interruzione volontaria di gravidanza ai sensi della presente legge, è obbligato a far vedere, tramite esami strumentali, alla donna intenzionata ad abortire, il nascituro che porta nel grembo e a farle ascoltare il battito cardiaco dello stesso”.
L’aborto volontario è la soppressione di un essere umano. Per questo motivo è obbligo giuridico e deontologico da parte del medico che la donna riceva un valido consenso informato, che comprenda, oltre alle informazioni sulle procedute abortive e alle relative conseguenze, anche la visione e l’ascolto del battito cardiaco del bambino che porta in grembo.
La finalità è quella di accrescere la consapevolezza della donna affinché possa decidere più liberamente e più consapevolmente se ricorrere o no all’aborto. Il suo senso è aiutare la donna a rendersi conto che ciò che ha nel grembo non è un “grumo di cellule” ma una persona umana. Per l’esattezza, la persona di suo figlio.
È un fatto che, laddove questa pratica sia stata adottata, il numero degli aborti è crollato drasticamente. Si tratta di un provvedimento che quindi dovrebbe trovare il favore di chiunque sostenga di avere a cuore le donne e la natalità.
A tal fine è stata indetta una campagna di raccolta di firme dei cittadini presso i rispettivi Comuni di residenza, con l’obiettivo di raggiungerne 50.000 entro il 7 novembre 2023.
San Paolo VI diceva saggiamente: “Se vuoi la pace, difendi la vita!”.
L’invito che facciamo a TUTTI è quello di ANDARE A FIRMARE: non costa nulla, ma può aiutare a coltivare la cultura della vita, dal suo concepimento al suo termine naturale.
A Comacchio basta presentarsi con il proprio documento d’identità presso l’Ufficio Elettorale (Piazza Folegatti 15), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.
Diffondi l’iniziativa in famiglia, tra gli amici e conoscenti. Grazie!