Unità Pastorale Comacchio

Catechesi

Catechismo
(0-6)

Il linguaggio della fede si impara in famiglia, nei gesti e nelle parole semplici di tutti i giorni. Questo tempo è fondamentale per acquisire l’ABC della fede cristiana: i genitori, quindi, sono i primi responsabili della formazione cristiana dei loro figli.
Pregare in famiglia ogni giorno, possibilmente insieme, è la cosa primaria: insegnare al bambino ad offrire ogni cosa a Gesù all’inizio della giornata, farsi il segno di croce, imparare le preghiere basilari (Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre, Angelo di Dio ecc.), ripensare alla giornata trascorsa alla sera prima di andare a dormire, visitare Gesù nel tabernacolo… sono gesti semplici, ma profondamente incisivi nel bambino.
A questo poi si potrà aggiungere progressivamente la lettura da parte di genitori e padrini/madrine del Catechismo CEI, Lasciate che i bambini vengano a me, un testo preparato proprio per i bambini fino ai 6 anni.
I presbiteri della nostra UP saranno poi disponibili a dare ogni supporto.

Catechismo
(6-12)

La comunità cristiana viene in aiuto alla famiglia per la crescita dei fanciulli nella sequela di Gesù: attraverso il servizio di catechisti ed educatori, i bambini vengono inseriti nel loro gruppo di coetanei per imparare insieme a conoscere la bellezza della vita cristiana e a viverla. Ovviamente la famiglia non viene “sostituita”: anzi, è fondamentale la piena collaborazione con la parrocchia perché ci sia sintonia tra ciò che viene insegnato e quello che il bambino vive in famiglia.
Il percorso che si svolge dai 6 agli 11 anni, prevede anche alcune “tappe” sacramentali: dopo aver ricevuto il Battesimo e una ulteriore iniziale formazione di vita cristiana, il bambino ricevere alcuni sacramenti propri dell’Iniziazione Cristiana: l’Eucaristia (in 4^ elementare) – preceduto dal Sacramento della Confessione (in 3^ elementare) – e la Cresima (in 1^ media).
Il percorso di catechesi dell’Iniziazione Cristiana si svolge normalmente nelle comunità parrocchiali dell’Unità Pastorale secondo gli orari e luoghi indicati qui di seguito.

Nelle Parrocchia di San Cassiano e del Santissimo Rosario, il percorso di preparazione alla Cresima inizia già in 5^ elementare: i ragazzi, dopo aver ricevuto il Sacramento dell’Eucaristia, entrano a far parte del Gruppo Gabriele (10-12), un percorso elaborato e guidato dagli educatori insieme ai catechisti che prepara al Sacramento della Cresima (in 1^ media) secondo tre tappe: in 5^ elementare si riscopre il Battesimo, in 1^ media la Cresima e si riceve il sacramento, in 2^ media si riscopre il grande dono dell’Eucaristia nella vita cristiana. Nel prossimo anno pastorale (2023/2024), i ragazzi di 2^ media che non hanno ricevuto la Cresima, faranno la preparazione al sacramento.

Entro il 24 settembre 2023 è necessario procedere alla compilazione del modulo di iscrizione online che si può trovare a questo indirizzo:
https://forms.gle/cWZ4ZdFSJVWUxKzy7

Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo parrocchiadisancassiano@virgilio.it oppure chiamare in Segreteria Parrocchiale (dalle 9.30 alle 12.00) al 0533 81136.

Gruppo Raffaele
(13-15 | 3^ media – 2^ superiore)

Il Gruppo Raffaele nasce come percorso post-cresima ed è rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 15 anni (orientativamente dalla 3^ media alla 2^ superiore).
L’obiettivo formativo è prima di tutto quello di creare gruppo, imparare a stare insieme nello stile evangelico e scoprire sempre più i fondamenti della vita cristiana partendo dalle cose più semplici e normali di tutti i giorni. è un tempo in cui gli educatori cercano di mettere in luce la bellezza della vita cristiana per imparare a sceglierla ogni giorno.
Il gruppo si riunisce il venerdì, dalle 19.00 alle 21.30, con la cena insieme.
Durante l’anno, secondo il calendario formativo, sono previste anche altre attività e alcune convivenze insieme.
Se vuoi farne parte, compila questo modulo: https://forms.gle/DjuQUJhaJVQGGJsE8

Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo parrocchiadisancassiano@virgilio.it oppure chiamare don Giuliano.

Gruppo Michele
(16-19 | 3^ – 5^ superiore)

Il Gruppo Michele è rivolto ai giovani dai 16 ai 19 anni (orientativamente dalla 3^ alla 5^ superiore).
Dopo aver scoperto i fondamenti della vita cristiana, il programma formativo mira ad approfondire alcuni temi di fede e natura umana per formare sempre più un criterio di giudizio cristiano nella vita.
Il gruppo si riunisce il giovedì, dalle 19.00 alle 22.00, con la cena insieme.
Durante l’anno, secondo il calendario formativo, sono previste anche altre attività e alcune convivenze insieme.
Se vuoi farne parte, compila questo modulo: https://forms.gle/DjuQUJhaJVQGGJsE8

Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo parrocchiadisancassiano@virgilio.it oppure chiamare don Giuliano.

Gruppo Giovani
(20-35)

Gruppo Giovani è rivolto a persone che hanno un’età compresa tra i 20 e i 35 anni.
Il gruppo si ritrova per riflettere sulla fede per essere veramente luce del mondo e sale della terra.
Si riunisce normalmente un lunedì al mese, dalle 21.00 alle 22.00, secondo il calendario formativo annuale, e condivide diversi appuntamenti mensili con il Gr. Michele, come la Lectio Divina e il ritiro spirituale.
Se vuoi farne parte, compila questo modulo: https://forms.gle/DjuQUJhaJVQGGJsE8

Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo parrocchiadisancassiano@virgilio.it oppure chiamare don Giuliano.

Gruppo Adulti

La vita cristiana ha bisogno di un continuo cammino di crescita a maturazione: a seconda delle diverse fasi della vita, conoscere la propria fede permette di affrontare meglio le sfide di ogni giorno in stile evangelico per dare buona testimonianza del nostro essere cristiani.
Nella nostra comunità esiste un Gruppo Adulti che si ritrova settimanalmente.

Per informazioni, scrivere all’indirizzo parrocchiadisancassiano@virgilio.it oppure contattare don Guido allo 0533 81136.

Gruppo Famiglie

Nella nostra Unità Pastorale esistono diversi Gruppi Famiglie, anche secondo le diverse età.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo parrocchiadisancassiano@virgilio.it oppure contattare don Guido o don Ruggero allo 0533 81136.

 

Seguici sui Social